Home arrow Biblioteca Giovanni Biagio Amico
Biblioteca Giovanni Biagio Amico PDF Stampa E-mail
Condividi

biblioteca-p1010077.jpgLa Biblioteca centrale diocesana “Giovanni Biagio Amico” ha trovato una sede stabile definitiva nel piano terra del Seminario Vescovile (via Cosenza, 90 Casa Santa Erice) , in stretta relazione con la Pinacoteca e le Sale espositive della Collezione di arte religiosa DI.ART. E’stata intitolata a Giovanni Biagio Amico, prete trapanese vissuto tra il seicento e il settecento; parroco zelante della chiesa San Lorenzo (oggi Cattedrale), autore di un catechismo a servizio dei giovani; architetto; autore di un trattato di architettura e progettista di alcune bellissime chiese, cappelle ed altari sparsi nella Sicilia occidentale; grande lettore di autori e temi vari, come attesta l’elenco dei libri della sua biblioteca che è stato ritrovato.

Nell’ultimo periodo la Biblioteca è stata oggetto di una profonda ristrutturazione che ha consentito, da un lato, l’ampliamento e l’ammodernamento degli spazi e dei servizi al pubblico, dall’altro la razionalizzazione, dunque una migliore valorizzazione, degli spazi riservati al patrimonio librario antico e ai magazzini librari, in cui sono custoditi diversi fondi librari di estremo interesse, come ad esempio quello del noto sacerdote, musicista e letterato Andrea Tosto De Caro. In particolare è stata istituita una nuova sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi: “Il piccolo principe”, novità assoluta per la città di Trapani, che finora non disponeva di spazi dedicati al servizio bibliotecario per questo target di utenti.

biblioteca_sezbimbi.jpgLa Sezione bambini e ragazzi osserva lo stesso regime di gratuità della consultazione e del prestito, e gli stessi orari (24 ore settimanali, per due mattine e quattro pomeriggi) della Sala lettura per adulti. A breve saranno attivati, con l’aiuto dei volontari della Biblioteca, dei laboratori di lettura personalizzati.

Contemporaneamente, la biblioteca sta per aprire una nuova linea di attività di promozione della lettura, rivolta ai piccolissimi (0-6 anni), tramite l’adesione al Progetto “Nati per leggere” promosso dal Centro per la Salute del bambino (CSB), dall’Associazione italiana biblioteche (AIB) e dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP). La biblioteca “Giovanni Biagio Amico” coordinerà il progetto locale NPL nel territorio diocesano, con la collaborazione di studi pediatrici, strutture per l’infanzia dell’ASL 9, scuole materne, e la libreria “Il pozzo di Giacobbe”, che garantirà la disponibilità continua di testi specializzati per la fascia d’età prescolare.

Denominazione: Biblioteca Diocesana “Giovanni Biagio Amico”
Direttore: Mons. Liborio Palmeri
Comitato scientifico: Mons. Liborio Palmeri, Prof. Filippo Burgarella, Dott. Domenico Ciccarello
Patrimonio: oltre 38.000 volumi Patrimonio antico (ante 1830): circa 5.000 volumi, tra cui 106 edizioni del XVI secolo
Superficie per i servizi al pubblico: 176 mq (comprende: emeroteca a scaffale aperto, 26 mq; sala lettura adulti a scaffale aperto, 102 mq; sala lettura bambini e ragazzi “Il piccolo principe” a scaffale aperto, 48 mq)
Superficie totale: 450 mq (comprende, oltre agli spazi al pubblico, 274 mq di depositi, così suddivisi: deposito riviste, 39 mq; uno spazio espositivo, 66 mq; due magazzini librari a scaffalatura mobile compatta, 88 mq; deposito librario a scaffalatura chiusa (Fondo Amoroso) e altri magazzini librari, 81 mq)
Postazioni informatiche ad accesso pubblico: 2 (entrambe connesse a Internet)
Orari di apertura: 24 ore settimanali (lunedì 9.00-13.00; martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 15.00-19.00; sabato 9.00-13.00)

Piano delle acquisizioni: La Biblioteca intende corrispondere ad alcune “chiamate” che ne specifichino meglio l’identità in base alla sua storia, alla condizione attuale e alle esigenze del territorio:

  • Enciclopedie; 
  • Sacra Scrittura (Edizioni, esegesi, commentari);
  • Patristica (Patrologia e Testi patristici dal I-VI secolo);
  • Teologia Dommatica (Fondamentale, Cristologia, Trinitaria, Ecclesiologia, Antropologia, Escatologia);
  • Filosofia (Teodicea, Filosofia della conoscenza, Estetica, Antropologia);
  • Spiritualità (Agiografia e Maestri di Vita nello Spirito, testi e commenti);
  • Etica e Teologia Morale;
  • Liturgia (eucologia, musica sacra);
  • Arte (Letteratura artistica - di artisti, su artisti, sulle opere - iconografia, iconologia, storia dell’arte);
  • Architettura sacra;
  • Storia (della Chiesa e della Sicilia in particolare);
  • Esperienze pastorali e Catechesi;
  • Religioni (Ebraismo, Islamismo, Movimenti spirituali, Sette, Dialogo ecumenico ed interreligioso);
  • Lingua e Letteratura Siciliana;
  • Tradizioni popolari e cultura religiosa (antropologia culturale, della Sicilia in particolare);
  • Cinema.

Le attività culturali della Biblioteca "G. B. Amico"

La Biblioteca dispiega le sue potenzialità operando all'interno della struttura del Seminario secondo "Sezioni" che ne realizzino le finalità culturali e favoriscano l'incontro e il confronto tra le persone.
Ecco quelle già operative:
L'AltraVisione
  • E' una rassegna di film d'autore scelti secondo il criterio delle cinematografie nazionali, per cogliere e approfondire i diversi contesti culturali in cui può dispiegarsi la stessa espressione artistica, quella del cinema con un'attenzione anche ai cortometraggi.
Giovani Con...tesi
  • E' un momento di incontro con giovani laureati che presentano i risultati della loro prima vera ricerca scientifica (la tesi di laurea) al di fuori del contesto distratto del giorno della proclamazione.
Extraforum
  • E' la presentazione dei risultati accademici di tesi di dottorato o di ricerche di alto profilo scientifico al di fuori delle accademie per un approccio più semplice e divulgativo
Diapason
  • Organizzazione di concerti; promozione e approfondimento della musica sacra e di quella liturgica; progettazione di musiche da film; sperimentazioni sonore su testi e immagini.
Librodicàlibro
  • E' la normale attività di presentazione di libri ritenuti significativi dai consulenti scientifici della Biblioteca; quando è possibile, alla presenza dell'autore.
Humanae Litterae
  • Spazio dedicato alla Letteratura, alla presentazione di riviste letterarie e alla Poesia. Vuole essere anche uno sguardo sulla produzione letteraria siciliana.
Intuslegere
  • Approfondimenti tematici su questioni (anche disputate) biblioteconomiche, culturali, storiche, sociali, di costume, antropologiche, etiche, psicologiche, artistiche, teologiche, pastorali.
Aureum Otium
  • Si tratta di un tempo (una giornata o un week-end residenziale) dedicato all'approfondimento di temi scelti secondo i vari punti di vista delle diverse discipline scientifiche oppure in forma di convivenza e dialogo con artisti o personaggi noti del panorama culturale.
La melagrana
  • La "melagrana" è uno spazio del quarto piano aperto ai giovani per loro momenti di svago o, quando servirà, adibita ad aula didattica per incontri-studio lasciati alla loro libera iniziativa
Attività Editoriale
  • La Biblioteca "G.B. Amico" produce i cataloghi legati alla Collezione permanente di Arte Religiosa (DiART) e alle mostre promosse all'interno dei suoi spazi. Oltre al catalogo DiART delprimo allestimento (Ed. LiberArtis), sono stati pubblicati anche altri delle mostre cosiddette del Quartopiano.


movie_track.pngGuarda il video degli spazi della biblioteca

Biblioteca Diocesana “Giovanni Biagio Amico”
Palazzo del Seminario
Vescovile Via Cosenza, 90
Casa Santa – Erice
Tel. / Fax +39 0923.571239
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

go_blue.gifconsulta la pagina con gli orari di apertura

 
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.