Salvataggio: mostra nella chiesa degli artisti |
|
|
|
gioved́ 22 marzo 2012 |
Verrà inaugurata sabato prossimo 24 Marzo alle ore 19.00 presso la Chiesa di Sant’Alberto ( Chiesa degli artisti) in via Garibaldi a Trapani “Salvataggio” progetto artistico di Franco Fratantonio. La mostra resterà aperta fino all’otto aprile prossimo e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
Organizza la Fondazione Pasqua2000. Ingresso libero.
SALVATAGGIO
Fondazione Pasqua 2000
Trapani, Chiesa degli Artisti S. Alberto 24 marzo 8 aprile 2012
La Fondazione Pasqua 2000 presenta SALVATAGGIO di Franco Fratantonio
SALVATAGGIO è il nuovo progetto artistico (video, fotografia e pittura) dell’artista siciliano Franco Fratantonio. L’opera videoinstallazione è stata presentata in prima assoluta a Firenze, nell’ambito della biennale 2011, e con essa ha vinto il primo premio nella sua categoria”mixed-media”. Quest’opera testimonia in sintesi il lungo e attento lavoro sul linguaggio e sulla tecnica. Con questo nuovo progetto l’artista porta avanti la propria conoscenza sul linguaggio e sulla tecnica.
“Se il salvataggio è ciò che desiderano i naufraghi, allora il naufragio si è consumato da questa nostra parte e il mare (la natura) ne è l’approdo. Stiamo dunque naufragando e il salvataggio è possibile solo se torniamo a vivere il rapporto con la natura secondo i suoi ritmi di silenzio e di rumore, secondo i suoi intervalli che permettono la visione reale di ciò che siamo. L’arte si assume il compito (e diversi artisti lo stanno svolgendo) di restituire l’uomo alla natura, intesa come spazio (mare, infinito) e come tempo (silenzio, intervallo), un vero e proprio salvataggio, un’ultima opportunità se non si vuole soccombere. Se la cultura, infatti, continuerà a riempire gli intervalli della natura, senza ascoltare i suoi silenzi e il suo grido malato, essa prima o poi le si rivolterà contro, anzi lo sta già facendo” (dal testo “Alla ricerca dell’intervallo perduto” di Liborio Palmeri).
|