Valderice, Villa Betania sabato 31 agosto e domenica 1 Settembre
L'Amministratore apostolico ha convocato il Convegno Ecclesiale della Diocesi che si terrà sempre a Valderice, Villa Betania.
Ecco la lettera d'invito:
Carissimi,
come lo scorso anno, nei giorni 31 agosto e 1 settembre celebreremo il nostro Convegno diocesano che mi auguro abbia l’affluenza numerosa della passata esperienza ecclesiale. Non sarà un convegno di programmazione pastorale perché la mia situazione di precarietà non mi permette di ipotecare il futuro, lasciando al vescovo che verrà la libertà di fare le sue scelte per il bene di questa diocesi. Il tema, che ci farà riflettere, sarà però importante e centrale nel cammino di una chiesa che voglia mantenere una coscienza rinnovata nella sua missionarietà. Affronterà anche i contenuti teologici e pastorali che hanno illuminato l’Anno della Fede che si concluderà il prossimo novembre.
Mediteremo su: “Io credo nel Dio vero” mettendo in luce che dobbiamo sempre più penetrare nel mistero del Dio cristiano, così come la Scrittura, la Tradizione e il Magistero c’invitano a scoprire.
Spesso si ha l’impressione che vi siano cristiani che si limitino ad una concezione di Dio un po’ paganeggiante volendosi accaparrare la protezione di Dio per la realizzazione delle proprie aspirazioni ed esigenze, anche materiali. Ci sono persone che rifiutano Dio solo quando si accorgono che “i pensieri di Dio non sono i pensieri dell’uomo” e i disegni di Dio non coincidono con la nostra superficialità o frettolosità. Ci sono molti che cercano Dio con la stessa speranza con cui cercano maghi e fattucchiere, per uscire dal disagio interiore e combattere una presunta possessione diabolica.
E’ una visione di Dio che non aiuta a credere nella fede cristiana. Il Dio vero è il Dio di Abramo, di Mosè, di Gesù Cristo; è il Dio che ci salva con l’Amore e non può essere sostituito da surrogati pericolosi e schiavizzanti.
Mi auguro che sia un bel convegno, utile ed efficace. Scopriremo che il nostro Dio si conosce solo nella verità e nella carità.
E’ inutile dirvi che vi aspetto in molti per partecipare insieme a questa esperienza di comunione e condivisione.
Arrivederci!
Trapani, 16 Agosto 2013
Solennità della Madonna di Trapani
+ Alessandro Plotti
Amministratore apostolico
Convegno Ecclesiale
“Io credo nel Dio vero”
Valderice – Villa Betania 31 Agosto/1 Settembre 2013
Programma
Sabato 31 Agosto
Ore 16.00 Apertura dei lavori – Liturgia di Lode
Saluto e introduzione dell’Amministrazione apostolico Alessandro Plotti
Ore 16.30 Relazione: “Salvati dall’Amore”
Mons. Antonio Cecconi, già vicedirettore della Caritas Italiana – Pieve di Calci (PI)
Ore 18.00/20.00 Gruppi di studio e di confronto
Domenica 1 Settembre
Ore 18.00 Sintesi dei gruppi di studio e dibattito in assemblea
Ore 19.30 Cena in fraternità
Ore 21.00 Relazione: “La fede e la ricerca del Dio vero”
S.E. mons. Alessandro Plotti, arcivescovo
Ore 22.00 Conclusioni e preghiera di chiusura
|