Home arrow Anno 2003 arrow Lettera di Natale ai bambini
Lettera di Natale ai bambini PDF Stampa E-mail
Condividi
venerd́ 20 dicembre 2013
Il vescovo scrive ai bambini: "fatevi ambasciatori del Natale con i vostri genitori e gli amici adulti"

Il vescovo Fragnelli sceglie i bambini come ambasciatori del Natale in Diocesi e affida a loro il suo messaggio di Natale

“I bambini, fragili ma veri, sono i protagonisti del cambiamento”.

Domenica nella Chiesa del Carmine il vescovo benedice i “bambinelli” del presepe

“Quando ero bambino come voi, avevo l’abitudine, con i miei fratelli, di scrivere una letterina a papà e mamma. La nascondevo sotto il piatto, affinché il giorno di Natale potessero scoprirla come una sorpresa. In essa scrivevo quasi sempre così: ‘voglio diventare più grande e soprattutto voglio diventare più buono!” Inizia così la lettera di Natale che il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha indirizzato ai bambini della Diocesi e che in questi giorni raggiungerà tutte le parrocchie.

lettera_di_natale_ai_bambini_fronte_.jpg 

Una lettera in cui il vescovo racconta come viveva il Natale da piccolo e invita tutti i bambini ad amare di più soprattutto chi è in difficoltà: i bambini ammalati o disabili, chi soffre a causa della difficoltà familiari o ha un genitore lontano o in carcere. Il vescovo indica come “compagni in difficoltà da aiutare”, i bambini che non sanno perdonare, che si credono già buoni e bravi ma disprezzano quelli che non sono come loro. Quindi mons. Fragnelli racconta ai piccoli di voler fare anche per questo Natale il proposito che faceva da bambino: di diventare più buono e di crescere nell’amore: amare di più. E invita i bambini a farsi ambasciatori del suo messaggio agli adulti: “aggiungete alla vostra letterina a mamma e papà anche questa mia”- chiede.

lettera_natale_bambiniinterno.jpg 

Attaccato alla lettera ai bambini, in un foglio staccabile, c’è infatti il messaggio di auguri agli “amici adulti dei nostri bambini”. “Vi scrivo il mio augurio per il Santo Natale – scrive il vescovo ai “grandi”: genitori, nonni, educatori, a tutti coloro che lottano per la giustizia e la pace – L’ho scritto dopo aver incontrato le comunità religiose e civili della Diocesi, provocato dagli incontri e dalla cronaca, desideroso di stringere la mano a tutti, residenti ed immigrati. Affido i miei pensieri ai vostri piccoli: essi sono i migliori ambasciatori di bontà, fragili ma veri. Gesù li sceglie come protagonisti del cambiamento”.

Il vescovo quindi sintetizza i suoi auguri in cinque parole: cambiamento, comunione, somiglianza con Cristo, famiglia e speranza. “Anche le nostre stesse mancanze o le situazioni che ci appaiono incomprensibili acquistano un significato positivo in cui sperimentare l’Amore di Dio. La speranza è dono perché ogni avvenimento, anche il peggiore, può aprire e concorrere al bene superiore di ogni persona e della comunità”.

Domenica mattina 22 dicembre alle ore 10.30 il vescovo incontrerà personalmente tutti i bambini che vorranno portare il “bambino Gesù” del loro presepe.

Mons. Fragnelli li benedirà e darà personalmente ai bambini che interverranno la sua lettera natalizia. L’appuntamento nella Chiesa del Carmine in via Libertà a Trapani dove contestualmente verrà inaugurato il tradizionale presepe della Cattedrale che resterà aperto al pubblico fino a Febbraio.  

Lettera di Natale ai bambini - fronte Lettera di Natale ai bambini - fronte 3.38 Mb

Lettera di Natale ai bambini - interno Lettera di Natale ai bambini - interno 5.39 Mb

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 Diocesi di Trapani
Progetto e Contenuti a cura dell'Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali
Rendiconto 8xmille a cura dell'Economato Diocesano
Grafica MOOD comunicazione e design
Hosting & Coding ASSO Informatica Trapani su Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.