Visita Pastorale a Castellammare e Calatafimi |
|
|
|
gioved́ 02 gennaio 2003 |
Una concelebrazione nella chiesa madre di Alcamo ha dato il via alla visita pastorale.Il programma della visita a Calatafimi.
Vengo a voi, fratelli e figli miei carissimi nella fede, con un unico scopo: spendermi, consumarmi per voi al fine di vedere crescere Cristo Gesù in voi. Con queste parole del vescovo Francesco Miccichè ha preso il via sabato 4 Gennaio la visita pastorale che in questo primo giro di impegni verrà coinvolte le città della Terza Zona Pastorale e cioè Alcamo, Calatafimi e Castellammare del Golfo. Un festoso suono di campane ha dato il via alla processione e alla concelebrazione di apertura nella chiesa madre di Alcamo. Presenti tutti i parroci della zona e 2000 fedeli. La visita pastorale ha toccato per 20 giorni la cittadina di Castellammare coinvolgendo giovani, forse sociali e politiche e tutte le realtà ecclesiali, dalle parrocchie ai movimenti che si sono ritrovati intorno al vescovo quotidianamente.
Il vescovo Francesco Micciché sta continuando in questi giorni la visita pastorale a Calatafimi-Segesta. Per tutta la settimana incontrerà le varie componenti della comunità ecclesiale ( con momenti comunitari ma anche con colloqui personali e visite agli ammalati) ma anche le forze sociali della cittadina. La visita pastorale a Calatafimi si concluderà domenica prossima 2 Febbraio. Alle ore 17.30 l’omaggio alla Madonna del Giubino; quindi in processione sacerdoti e fedeli si recheranno in matrice per la concelebrazione eucaristica conclusiva. Dal 9 febbraio la visita pastorale proseguirà nella città di Alcamo.
Fra gli appuntamenti di questa settimana segnaliamo: 30 gennaio ore 09.30 incontro con tutte le scuole materne, elementari e medie presso il PalaSegesta. Ore 18.00 incontro con i comitati feste e le congregazioni presso il Centro Giovanile Ore 20.00 incontro con le famiglie.
31 Gennaio ore 11.30 incontro con il consiglio comunale e l’amministrazione ore 20.00 incontro-festa con i giovani presso la parrocchia M.SS. Immacolata
2 Febbraio ore 16.00 Visita Circolo XV Maggio e Circolo Operai ore 17.30 Celebrazione conclusiva |