Home arrow Servizio Tutela Minori
Tutela dei minori e delle persone vulnerabili
mercoled́ 18 dicembre 2019
tutelaminori.jpg
Una donna, avvocatessa, nominata dal vescovo Fragnelli referente diocesana

Per dare una risposta concreta alle sollecitazioni di papa Francesco e all’esigenza di rendere sempre più adeguata e trasparente la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, il vescovo Pietro Maria Fragnelli ha nominato una referente diocesana che collaborerà nell’ascolto e nell’accompagnamento di eventuali vittime e nella gestione della segnalazione di abusi.

Si tratta dell’avvocatessa Giovanna Messina, trapanese che ha dato la sua disponibilità a questo delicato servizio.

In particolare questa nuova figura sarà impegnata nella formazione specifica del clero e degli operatori pastorali, nel sensibilizzare la comunità ecclesiale e le famiglie in genere alla tutela dei minori e delle persone vulnerabili fornendo strumenti per una cultura della prevenzione e regole chiare.

La referente diocesana partecipa al servizio regionale per la tutela dei minori attivato dalle Chiese di Sicilia nei mesi scorsi con un tavolo di professionisti e sotto la guida del vescovo Domenico Mogavero. Nelle prossime settimane a Trapani sarà anche attivato uno sportello di ascolto.

Per eventuali richieste e segnalazioni è possibile contattare la referente diocesana

Le Chiese di Sicilia per la tutela dei minori