Home arrow Tribunale interdiocesano Mazara-Trapani
Tribunale interdiocesano Mazara-Trapani
marted́ 29 novembre 2022

Dal primo dicembre 2022 è operativo  il Tribunale Ecclesiastico interdiocesano delle Diocesi di Mazara del Vallo e di Trapani per le cause di nullità matrimoniale con processo ordinario.

A norma del Can. 1672 novellato che stabilisce la competenza, possono rivolgersi  al Tribunale per chiedere l'accertamento della nullità del proprio matrimonio:

1.  coloro che hanno celebrato le nozze nel territorio delle due Diocesi;
  2. coloro che non avendo celebrato il loro matrimonio nel territorio delle due Diocesi tuttavia vi hanno il loro domicilio o il quasi-domicilio;
  3. coloro che allegano prove che di fatto nella maggior parte si debbano raccogliere nel territorio delle due Diocesi.

La sede legale del Tribunale è stabilita in Mazara del Vallo in Piazza della Repubblica, nei locali messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Mazara del Vallo ed è aperta i nel giorni di apertura della Curia  nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.   Al fine di garantire il principio di prossimità tra le Parti e il Giudice, nella Diocesi di Trapani è istituita la Sede periferica per l'espletamento della fase istruttoria del processo presso i locali della Curia vescovile messi a disposizione gratuitamente dal vescovo di Trapani.

Il Tribunale è nato la scorsa estate nel rispetto di quanto disposto dal Motu proprio "Mitis Iudex Dominus Iesus" di Papa Francesco, dove è indicato il «ripristino della vicinanza tra il giudice e i fedeli» come uno degli elementi cardine della riforma. Da qui la cooperazione tra le due Diocesi e la nascita del Tribunale interdiocesano, ufficializzata col Decreto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Il 16 novembre 2022 i vescovi delle Diocesi di Mazara del Vallo Angelo Giurdanella e di Trapani Pietro Maria Fragnelli, di comune accordo, hanno designato come moderatore del Tribunale interdiocesano per il prossimo quinquennio il  vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Sono stati inoltre nominati: don Orazio Placenti  Vicario Giudiziale per un quinquennio  e don Fabio Angileri come Vicario Giudiziale aggiunto per un quinquennio;  Antonio Ingoglia come Giudice per un anno. Promotore di Giustizia del Tribunale interdiocesano è stato nominato don  Antonino Gucciardi; Difensore del Vincolo Maria Clara Alagna: I vescovi hanno anche nominato per un anno i notati del Tribunale nelle persone di don Pietro Pisciotta, Sebastiano Amoroso e Vincenzo Giacalone.

Il 29 novembre 2022, con proprio decreto, il vescovo moderatore Pietro Maria Fragnelli ha promulgato il Regolamento generale con annesso regolamento per l'attività amministrativa e la gestione economica. I regolamenti sono pubblicati nei siti web delle due Diocesi e da qui scaricabili.

Allegati

Decreto del Moderatore del Tribunale Interdiocesano Mazara-Trapani Decreto del Moderatore del Tribunale Interdiocesano Mazara-Trapani 29/11/2022 4.00 Mb

Dichiarazione congiunta dei vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani Dichiarazione congiunta dei vescovi di Mazara del Vallo e di Trapani 30/11/2022 137.58 Kb

Albo dei patroni del TEIMAT Albo dei patroni del TEIMAT 112.76 Kb