Home arrow Ottobre missionario 2024
Ottobre missionario 2024
lunedì 30 settembre 2024
2024_ott_missionario.jpg

Il mese di ottobre è un tempo forte per promuovere nelle comunità la gioia dell'annuncio del Vangelo, missione di ogni battezzato, testimone dell'amore del Padre e della salvezza in Cristo donata a tutti i popoli. Lo slogan della GMM "Un banchetto per tutte le genti", celebrata domenica 20 ottobre, è tratto dal messaggio di Papa Francesco, il cui tema richiama la parabola evangelica del banchetto nuziale «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9)

"Andate e invitate!"

La missione è un andare instancabile verso tutta l'umanità per invitarla all'incontro e alla comunione con Dio. Dio è sempre in uscita verso ogni uomo, e la Chiesa continuerà ad andare oltre ogni confine, ad uscire verso i "crocicchi delle strade" del mondo di oggi.

"Al banchetto"

Il banchetto è immagine escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa. Tutti gli uomini hanno il diritto di sentirsi invitati all'incontro con il Signore che desidera per tutti una vita nella gioia e nella fraternità. Papa Francesco esprime l'auspicio «Che l'Eucaristia possa fare di noi dei pellegrini-missionari della speranza, in cammino verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli».

"Tutti"

Papa Francesco ha sottolineato che i destinatari dell'invito del re sono «tutti». «Questo è il cuore della missione: quel tutti, senza escludere nessuno». Il banchetto nuziale del Figlio rimane sempre aperto a tutti, e ogni uomo e donna sono destinatari dell'invito di Dio.

Santa Maria, Madre dei discepoli missionari, guidi il nostro cammino perché sia sempre fervente l'impegno missionario di ogni battezzato.