Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Piano Pastorale 1998-1999
Speranza

Schede di riflessione
Presentazione

Le schede che accompagnano il piano pastorale sono uno strumento di lavoro offerto a parrocchie, gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali e a quanti sono impegnati in vario modo nella pastorale ordinaria della nostra Chiesa trapanese. Esse intendono:
  • manifestare ed esplicitare le dinamiche interne al piano sottolineando gli obiettivi e le vie per raggiungerli e ne costituiscono il necessario completamento;
  • supportare la riflessione su alcuni valori fondamentali della nostra vita di fede messi in crisi dalla cultura contemporanea;
  • spingere a maturare una consapevole opzione di fondo per Dio e a intraprendere la via esaltante della santità;
  • aiutare a colmare il fossato tra fede e vita.
Ogni scheda affronta una tematica del piano pastorale che si snoda su cinque parole chiavi ascolto - dialogo - formazione - ministerialità - speranza.
Auguro a questa nostra amata Chiesa di Cristo che è in Trapani di accogliere con animo docile e fedele il piano pastorale, "Sul Tabor per sperare" in quest'anno vigilare del grande Giubileo del 2000.
Possa essa, attraverso gli interrogativi di cui è correlata ogni scheda, sentirsi stimolata alla vera conversione della mente e del cuore, ardere di amore per la santità, esplodere nel desiderio, nella passione e nella tensione alla vita secondo lo Spirito di Cristo.

< Prec.