Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Ai diletti figli della chiesa e della società trapanese che operano nel sociale e nel politico
Ai diletti figli della chiesa e della società trapanese che operano nel sociale e nel politico PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 dicembre 1999
Carissimi,
nell'imminenza del Natale è d'uso formulare pensieri beneauguranti alle persone cui siamo legati da vincoli di affetto, amicizia, stima. Così il mio pensiero si leva al Signore Gesù, di cui ci accingiamo a festeggiare il Giubileo bimillenario dell'incarnazione, con una speciale intenzione per tutti voi. Per voi offro la mia preghiera insieme a quella della nostra Chiesa. Ricordo spesso con piacere i bei momenti spirituali che abbiamo avuto modo di vivere insieme: sono stati incontri di cui, credo, tutti abbiamo avuto modo di apprezzarne la positività e di cui conserviamo vivo ricordo. Nel nostro ultimo incontro ad Erice, lo scorso settembre, ci siamo dati appuntamento in prossimità del Natale. Si è già avuto modo in quella occasione di accennare ad un grosso impegno cui la società è chiamata: la questione del debito estero dei paesi più poveri. Sappiamo bene come il Santo Padre non manchi di sollecitare le coscienze dei paesi ricchi e di noi tutti perché, comprendendo appieno il problema, possiamo fare quanto è nelle nostre possibilità perché questo segno dell'Anno Giubilare del 2000 ( la cancellazione o almeno la riduzione del debito dei paesi poveri) brilli di particolare luce. Ci incontreremo perciò in prossimità del Natale, sabato 18 dicembre 1999, alle ore 10.00 a Villa Nazareth - Misericordia - Valderice, per l'incontro di riflessione. Sarà con noi il Dott. Riccardo Moro del FOCSIV (Volontari del terzo mondo) e membro del Comitato nazionale per la riduzione del debito estero dei paesi poveri. Ci aiuterà a comprendere meglio che la condivisione moltiplica la gioia della festa e che la nostra festa non può essere vera se poggia sull'ingiustizia. Avrei piacere, se ciò non comporta incomodo, di invitare per l'occasione anche i vostri coniugi. Naturalmente concluderemo fraternamente la mattinata fermandoci insieme a colazione, prevista per le ore 13,00. Penso sia opportuno segnare fin da ora nella nostra agenda le date che ci vedranno insieme durante l'anno 2000. Questo tempo che dedicheremo a noi stessi, sono certo che ne siate convinti, è oltremodo utile specialmente perché i tanti impegni ci impediscono a volte, ascoltando continuamente gli altri, di ascoltare il nostro cuore e la nostra coscienza. Le date, seguendo le indicazioni da voi stessi emerse, saranno:
  • 15 aprile 2000 (sabato - vigilia delle Palme): Preparazione alla Pasqua
  • 2-3 settembre 2000 (Sabato - Domenica): Ritiro spirituale
  • 5 novembre 2000: Celebrazione diocesana del Giubileo dei responsabili della cosa pubblica.
Avremo occasione di scambiarci di persona gli auguri per il Santo Natale in questo nostro primo incontro del 18 dicembre p.v., dove, spero, di incontrarvi tutti. Trapani, 8 dicembre 1999

+ Francesco Miccichè