Progetto Pastorale PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Progetto Pastorale
Il Linguaggio
...in un mondo che cambia
...gli incontri
...gli ostacoli
Risorse e Speranze
La sosta
Risorse nella Chiesa
Strumenti nella Chiesa
Conclusioni

Contemplando la Trinità, la Chiesa vive la sua esperienza di comunione. Questa prende linfa dallo Spirito, anima della Chiesa, forza vitale e fuoco d’amore che compagina le varie membra e le dispone all’accoglienza, al dialogo, alla carità solidale e al perdono.
La Chiesa è mistero di comunione.
Il cammino della comunione è un cammino mai perfettamente compiuto sulla terra, è un’ansia, una ricerca, una tensione strutturale della Chiesa. La stessa pastorale è lo sforzo continuo, quotidiano, che la Chiesa fa per costruire se stessa quale mistero, segno e strumento di comunione tra gli uomini.
Volendo offrire un percorso a lungo termine per la nostra Chiesa, ho interpellato gli organismi di partecipazione e ho ricevuto consigli e apporti di vario genere, confidando nell’aiuto del Signore e nella docilità di tutti voi.
Con il presente Progetto Pastorale è mio desiderio far continuare il cammino intrapreso dalla nostra Chiesa trapanese fin dall’inizio del mio ministero in questa diocesi, un cammino che mi auguro sinceramente condiviso da tutti: “Da Babele a Gerusalemme: il cammino della comunione”.
Non deve farci paura il nuovo. Dobbiamo, con l’occhio della fede, analizzare, leggere, interpretare la storia del nostro tempo lasciandoci interpellare dalle urgenze e dai bisogni che da essa affiorano, accogliendo l’anelito di speranza che sale dal cuore di ogni uomo e donna di buona volontà.
La Babele deve cedere il posto alla Gerusalemme, la disunione e la conflittualità alla fraternità, la contrapposizione alla comunione.
Maria, madre e modello della Chiesa pellegrina della fede e serva dell’amore, ispiri, accompagni, guidi i nostri passi e la sua compagnia ci sia di sprone e di speranza nell’arduo ma esaltante cammino della comunione.