Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Progetto Pastorale
Indice articolo
Progetto Pastorale
Il Linguaggio
...in un mondo che cambia
...gli incontri
...gli ostacoli
Risorse e Speranze
La sosta
Risorse nella Chiesa
Strumenti nella Chiesa

Capitolo 3

In cammino... gli incontri

Incontrare Cristo

Ora che siamo in cammino, guardiamoci attorno: scopriamo che è l’uomo in situazione che va incontrato, conosciuto, amato e servito. Colui che è seriamente impegnato a camminare verso Gerusalemme si sforza di costruire comunione con Dio e con il prossimo, annunciando e testimoniando una certezza: solo Cristo svela pienamente l’uomo all’uomo! Infatti, senza l’incontro esistenziale con Gesù, l’uomo non riesce a dare un senso alla sua vita, non trova ragione alla sua origine e non intravede la sua meta.

L’uomo gaudente

Il primo uomo che incontriamo sulla nostra strada è l’uomo che apparentemente non ha problemi: è un uomo brillante, sicuro di sé, ricco e bello. Sembra quasi che possa tutto! Lo troviamo distratto da mille cose: affari, soldi, droga, sesso, divertimenti! Per certi versi la nostra presenza lo annoia.
Lo dobbiamo forse condannare o ignorare?
Se così facessimo non parleremmo la lingua di Gerusalemme. Non stanchiamoci invece di aspettare e mostriamoci aperti al dialogo ogni volta che si presenta l’occasione.

L’uomo sofferente

Continuando il nostro viaggio, ci accorgiamo che spesso dietro l’ostentazione di tanta ricchezza, edonismo, divertimenti… c’è un uomo ferito che soffre ed è solo.
C’è la solitudine di chi avrebbe voluto amare ma gli è stato negato dalle circostanze avverse della vita; la sofferenza di chi ha amato ed è stato tradito nell’amore; la disperazione di chi ha barattato l’amore per le illusioni di un momento; il dolore di chi, a seguito di un lutto, non accetta la morte ed impreca contro Dio. Come ci accosteremo a questa sofferenza? Mostrando Gesù Cristo, buon Samaritano, volto compassionevole del Padre.

L’uomo malato

Andando avanti nel cammino ci accorgiamo che esiste anche una sofferenza fisica: la malattia. L’uomo malato deve affrontare una lotta impari. Quest’uomo, che rischia di cadere nella disperazione, ha bisogno di intravedere la meta verso cui siamo in cammino: la Gerusalemme celeste.
I malati ci guardano, aspettano da noi una parola, un conforto, un messaggio di speranza.

L’uomo corrotto

Incontriamo anche l’uomo disonesto: è l’uomo che vende la propria dignità per la brama di ricchezze.
Quando Gesù camminava sulla via della croce verso Gerusalemme si accostavano a Lui peccatori, ladri, assassini. Egli non solo non li rifiutava, ma anzi li accoglieva e molti si convertivano. Ecco perché veniva bollato come amico dei peccatori e dei pubblicani.
Se, mentre camminiamo verso Gerusalemme, dovesse succedere lo stesso anche a noi, avremo garanzia che stiamo camminando sulla via giusta.

L’uomo senza diritti

C’è ancora un uomo che riusciremo a vedere se sapremo accostarlo: è l’uomo senza diritti. Appartiene alla categoria degli “ultimi”.
A Babele, città della confusione e dell’egoismo, quest’uomo non ha posto e non merita attenzione. A Gerusalemme invece quest’uomo ha un posto di diritto.
Lo troveremo ad accoglierci se raggiungeremo la meta, e ci riconoscerà se l’avremo riconosciuto.
Bisogna perciò avere occhi per vedere, orecchie per sentire il gemito del povero, dell’ultimo, di chi non ha voce.
Ascoltare l’urlo dei poveri è una sfida culturale ed epocale, politica e sociale, una sfida che deve portarci ad agire con cuore nuovo, non di pietra ma di carne.

L’uomo di buona volontà

Nel nostro cammino incontriamo anche l’ uomo di buona volontà.
A lui daremo un sorriso. Con lui saremo testimoni e profeti portando l’annuncio di speranza: pace in terra!
Ci faremo suoi compagni affrettandoci a collaborare e a sostenere ogni iniziativa che possa rendere Babele più umana, più capace di accogliere amore, più solidale, più gioiosa, più disposta a vivere in comunione.