Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Prima Comunione
Prima Comunione PDF Stampa E-mail
mercoled́ 07 giugno 2000
Maggio 2000 Ai Carissimi presbiteri e ai bambini di prima comunione.

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha voluto che ai bambini di prima comunione si riservasse un posto particolare nelle celebrazioni del Congresso Eucaristico internazionale. "Chi salirà all'altare del Signore? Chi ha mani innocenti e cuore puro"(Sl.23). I bambini con la loro innocenza, la disponibilità a lasciarsi plasmare e il candore dell'anima, sono i privilegiati di Gesù il quale, preso un bambino e indicandolo ai suoi discepoli, così disse: "Se non diventerete come bambini non entrerete nel Regno dei cieli"(Mt.18,3). E' stato per me motivo di godimento spirituale vedere ripristinato in alcune parrocchie il ministero del chierichetto. Di ciò sono grato al Rettore del Seminario e ai due diaconi Tony e Salvo che hanno con sacrificio e intelligenza portato avanti l'animazione vocazionale. I bambini intorno all'altare, nel servizio alla mensa del Signore sono motivo di speranza per il futuro vocazionale della nostra comunità ecclesiale diocesana. L'altare e l'Eucaristia sono un'ottima scuola per il discepolato. E' mio desiderio, pertanto, che nel pellegrinaggio Eucaristico che vivremo dal 13 al 18 giugno non manchino all'appuntamento i bambini di prima comunione. Invito caldamente i parroci a sollecitare i bambini a fare corona a Gesù Eucaristia come piccoli angeli in bianche vesti che accompagnano con fede l'Agnello Immolato. Soprattutto domenica 18 giugno c.m. è necessario che i bambini di prima comunione partecipino numerosi all'evento giubilare di Trapani per dare a questo straordinario momento di grazia la dovuta rilevanza voluta dalla liturgia. Ai bambini tutti rivolgo il pressante invito: "Non mancate alla festa di Gesù presente e vivo nell'Eucaristia. Vi aspetto numerosi". Sicuro di trovare disponibilità e docile accoglienza vi saluto con affetto e benedico.

Trapani 7 giugno 2000

+ Francesco Miccichè
Vescovo

P.S. Dal 13 al 18 giugno tutti i pomeriggi concelebreremo presbiteri e vescovo la S. Messa nei luoghi del pellegrinaggio Eucaristico.