Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Esercizi Spirituali
Esercizi Spirituali PDF Stampa E-mail
venerd́ 04 agosto 2000
Carissimi fratelli e figli presbiteri della santa chiesa che è in Trapani, Gesù benedetto, durante i tre anni della sua vita pubblica, invitava spesso i discepoli a lasciare le consuete occupazioni e a ritirarsi in solitudine sui monti a meditare e a pregare. E' possibile che lo stress dal lavoro prenda anche noi consacrati. Non dobbiamo lasciarci trascinare dall'onda nefasta dell'agire che ci fa girare a vuoto. Gli apostoli alla fine di una notte di pesca sul lago di Tiberiade delusi e scoraggiati così si espressero: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla"(Lc.5,5). Nell'augurarvi un tempo di sano riposo vi ricordo la necessità di un tempo di relax fruttuoso per lo spirito. Ci ritroveremo, fedeli all'annuale appuntamento degli esercizi spirituali, ad Erice presso la Casa del clero S. Giovanni dal 28 agosto alle ore 16.00 al 01 settembre pranzo incluso per ritemprarci nello spirito. La tematica degli esercizi spirituali di questo particolarissimo anno di grazia che è il grande giubileo del 2000 sarà la stessa che ci guiderà nel cammino pastorale del nuovo anno sociale: "La speranza non delude" (Rm.5,5). "Chiamati a iscrivere la legge divina nella vita della città terrena" (GS.43). Guiderà gli esercizi spirituali don Francesco Perazzolo, docente di Teologia Morale e vice preside dell'Istituto di Scienze Religiose di Padova. Sono certo che per tempo predisporrete tutto per non mancare a questo importante e necessario evento di grazia per il nostro presbiterio. Rimanere con Gesù, vivere in intima comunione con Lui, allenarci nel silenzio e nella preghiera all'ascolto e alla contemplazione è l'esercizio dello Spirito, per noi più urgente e necessario, che ci fa superare ogni crisi, la stanchezza, l'apatia, la noia e ci dona entusiasmo, gioia, forza di testimonianza eroica. Con l'arrivederci affettuoso vi giunga la mia benedizione.

Trapani 04 agosto 2000

+ Francesco Miccichè
Vescovo

P.S. Le prenotazioni vanno fatte direttamente alla Segreteria della Casa S. Giovanni Erice Tel. 0923.869171