Vescovi Defunti PDF Stampa E-mail
gioved́ 12 ottobre 2000
Ai carissimi presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e a tutti i battezzati di questa santa chiesa che è in Trapani. Cristo Gesù, Signore e Padrone della terra e del cielo, Alfa e Omega, Principio e fine della storia conduca tutti voi all'approdo sicuro dell'escaton. La speranza che non delude illumina le menti, riscalda i cuori, muove la volontà verso la Verità, dona un senso al vivere e al morire. Il mese di novembre ci invita a pensare alle verità ultime attraverso la festa di tutti i santi e la commemorazione di tutti i fedeli defunti. In un mondo dissacrato e dissacrante, che si dichiara finalmente libero da ogni tabù, in cui le verità ultime sono messe al bando e l'epicurea visione della vita si fa strada in tanti uomini e donne, è andare controcorrente voler ricordare nella preghiera coloro che non sono più tra di noi avendo già compiuto il loro pellegrinaggio terreno. E' un ricordo di suffragio, una proclamazione del credo nella risurrezione della carne, nella vita eterna, nella comunione dei santi. E' un ricordo grato e affettuoso verso coloro che ci sono stati cari, che tanto ci hanno dato con la loro testimonianza di vita e con il loro servizio generoso alla causa dell'uomo e del Vangelo. In questo clima di preghiera e di grata memoria la nostra chiesa diocesana, com'è consuetudine, si raduna in assemblea nella chiesa Cattedrale, il 03 novembre p.v. alle ore 18.30, per offrire il divino sacrificio in suffragio dei 12 vescovi defunti che hanno servito con amore paterno e da pastori buoni la nostra santa chiesa trapanese. Vi invito a unirvi con me per vivere questo significativo momento di chiesa e nel salutarvi con affetto vi benedico.

Trapani 12 ottobre 2000

+ Francesco Miccichè