Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Dedicazione della Chiesa Cattedrale
Dedicazione della Chiesa Cattedrale PDF Stampa E-mail
gioved́ 12 ottobre 2000
Al popolo santo di Dio della santa chiesa trapanese con i suoi presbiteri, i diaconi, religiosi e le religiose. La chiesa cattedrale, madre di tutte le chiese della diocesi, è il cuore pulsante della vita cristiana della comunità ecclesiale diocesana. Il tempo materiale è figura del tempo spirituale che è la chiesa viva, comunità dei battezzati, popolo santo di Dio in cammino sulla storia verso l'escaton di luce e di pace. La consacrazione-dedicazione della chiesa cattedrale è un evento di grazia che si rinnova nell'annuale memoria liturgica che vede vescovo, presbiteri, diaconi, religiosi, religiose e tutto il popolo credente, stringersi intorno all'altare per rinnovare l'atto di fedeltà alla chiesa una, santa, cattolica e apostolica. La nostra santa chiesa trapanese intende vivere il giorno della dedicazione della chiesa cattedrale, il 24 ottobre alle ore 18.30, con una solenne concelebrazione durante la quale, in quest'anno del grande giubileo, avrò la gioia di ordinare diacono il seminarista Ninni Treppiedi. E' momento di chiesa solenne, significativo, importante al quale non ci è consentito mancare. Il senso di appartenenza alla chiesa particolare, si è chiesa solo se si è con l'apostolo, va alimentato, sostenuto, rimotivato se non vogliamo cadere nell'insignificanza di un credo la chiesa astratto, privo del sigillo dell'apostolicità che dà garanzia di autenticità. Nell'attesa di incontrarvi per magnificare l'amore del Signore alla nostra chiesa vi abbraccio tutti con affetto e benedico.

Trapani 12 ottobre 2000

+ Francesco Miccichè