Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Ritiro Presbitero
Ritiro Presbitero PDF Stampa E-mail
gioved́ 12 ottobre 2000
Ai presbiteri, fratelli miei carissimi di questa santa chiesa trapanese. La gioia e la pace di Cristo Gesù, pastore unico e sommo del Quale per divina chiamata noi siamo ministri, sia con tutti voi. La memoria del primo ritiro spirituale di quest'anno pastorale ci accompagna nel quotidiano servizio alle nostre comunità ecclesiali e ci rafforza nella convinzione che il tempo da noi dedicato alla lectio divina, alla preghiera e alla contemplazione non solo non è tempo sciupato, ma è condizione indispensabile per dare smalto ed efficacia alla nostra azione sacerdotale. Siamo stati invitati a penetrare nel dono della fede guardando a Maria, la donna semplice, totalmente votata a Dio e pienamente disponibile al suo volere. Il prossimo 14 novembre c.a., secondo martedì del mese, sarà ancora Mons. Russotto a guidarci con carità e sapienza nell'esplorazione della speranza che non delude, cuore del piano pastorale della nostra comunità ecclesiale diocesana, in quest'anno pastorale 2000/2001. Vivremo questa attesa giornata di silenzio orante e di fraternità presso i locali del nostro Seminario con inizio alle ore 9,30 e fino alla celebrazione dei vespri alle ore 17. E' opportuno che si ricordi ai nostri fedeli che il secondo martedì del mese non verrà celebrata la S. Messa in parrocchia in quanto, nella giornata di fraternità sacerdotale, non possiamo mancare di concelebrare l'Eucaristia con tutti i confratelli del presbiterio diocesano. Nell'attesa di incontrarvi con affetto paterno vi saluto e benedico.

Trapani 12 ottobre 2000

+ Francesco Miccichè