Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Famiglia e Parrocchia nell'Eucarestia
Famiglia e Parrocchia nell'Eucarestia PDF Stampa E-mail
venerd́ 02 marzo 2001
Ai fratelli presbiteri e ai carissimi operatori della pastorale familiare, sul fronte della famiglia, lacerata da tragedie di inaudita ferocia, scossa da una cultura dell'effimero e della volgarità che non lascia spazio alla ribellione morale, le nostre coscienze e le comunità cristiane sono interpellate con forza. Non ci è lecito registrare i fatti con freddo stile notarile, ma siamo chiamati a riflettere, a rimboccarci le maniche, a ripensare e a inventare strategie d'intervento pastorale nuove e più significative. La parrocchia e la famiglia sono il binomio di un cammino pastorale che deve con coraggio innovare, costruire una nuova progettualità, arricchendo, promovendo, valorizzando, sviluppando le potenzialità e i carismi dei laici cristiani. La chiesa, mistero di comunione, trova il suo luogo telogico di visibilità nelle parrocchie, cellula viva della diocesi, nella famiglia piccola chiesa domestica, cellula germinale della società e della chiesa. Il Santo Padre nella "Novo millennio ineunte" ci invita a RIPARTIRE DA CRISTO, a contemplare il suo volto radioso, a fare dell'Eucaristia il centro della nostra vita. La parrocchia e la famiglia sono chiamati a ridefinirsi e ritrovare il senso del loro essere profezia di comunione nell'oggi caotico e nebuloso, a ripartire da Cristo, dal suo Mistero di amore che nel memoriale Eucaristico si rinnova e rimane nei nostri tabernacoli presenza reale nel sacramento dell'Eucaristia. Mons. Renzo Bonetti ci guiderà nella riflessione sul tema: "FAMIGLIA E PARROCCHIA NELL'EUCARISTIA PROFEZIA DI COMUNIONE PER LA CHIESA E PER IL MONDO". Bramo di incontrarvi numerosi e nell'attesa vi saluto con un caldo abbraccio e benedico.

Trapani 2 marzo 2001

+ Francesco Miccichè