Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Convegno Ecumenico della Diocesi di Trapani
Convegno Ecumenico della Diocesi di Trapani PDF Stampa E-mail
luned́ 02 luglio 2001
Tre chiese,
cattolica, ortodossa e protestante
unite sul "Padre Nostro"
31 luglio - 3 agosto 2001
Erice - villa San Giovanni Carissimi,
presbiteri, diaconi,
laici, religiosi e religiose,
il cammino ecumenico mette più profonde radici nella nostra santa Chiesa trapanese e dà un ulteriore impulso al processo di conoscenza, di stima, di dialogo nella carità in vista dell'ideale per cui Gesù ha pregato nell'ultima cena: "perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi una sola cosa, perché il mondo creda che tu mi hai mandato" (Gv 17,21). Staremo insieme, ad Erice dal 31 luglio al 3 agosto 2001, a meditare il "Padre Nostro", la preghiera ecumenica per eccellenza, innalzeremo insieme la nostra lode e il nostro inno di ringraziamento a Dio Padre, ricco di misericordia e di perdono, vivremo la gioia dei figli di Dio in atteggiamento di ascolto e di dialogo, nel rispetto e nell'apprezzamento reciproco per i doni diversi e complementari che il Signore ha elargito e continua a elargire alle nostre Chiese. Nell'orante attenzione al movimento ecumenico nutro la piena speranza che la nostra comunità ecclesiale si spenda per l'unità e nel volto del Cristo contemplato, conosciuto, amato riscopra il volto misericordioso del Padre che fa sorgere il sole sui buoni e sui cattivi e dà a tutti ciò di cui necessitano. Mi attendo risultati belli e positivi da questo consueto e annuale appuntamento che con tanta diligenza, amore e competenza l'Ufficio Ecumenico porta avanti. Con affetto vi saluto e benedico.

Trapani, 2 luglio 2001

+ Francesco Miccichè

Programma del convegno

ogni sera dalle 18,30 alle 21,00

Martedì 31 luglio 2001 - ore 18,30
Duomo di Erice
Saluto del vescovo S.E. Mons. Francesco Micciché. Apertura del convegno e solenne Pontificale in rito bizantino di S.E. Mons. Sotir Ferrara, Eparca di Piana degli Albanesi e Vescovo delegato regionale dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo.

Mercoledì 1 agosto 2001 - ore 18,30
Villa San Giovanni
"Padre Nostro": relatore Prof. Paolo Ricca, Teologo della Chiesa Evangelica Valdese. Segue liturgia protestante.
ORE 21.00: Canti Spirituals dei neri d'africa (Chiese Evangeliche di Sicilia)

Giovedì 2 agosto 2001 - ore 18,30
Villa San Giovanni
"Padre Nostro": relatore Archimandrita Ortodosso Nilos Vatopedinos, Vicario dell'Arcidiocesi Ecumenica d'Italia e del Patriarcato di Costantinopoli. Segue l'Esperinos, liturgia ortodossa.
ORE 21.00: Musical "Il sogno di Giuseppe" (Associazione Culturale Laurenziana)

Venerdì 3 agosto 2001 - ore 18,30
Villa San Giovanni
"Padre Nostro": relatore Prof. Pietro Sorci, O.F.M., Docente presso la Facolta' Teologica Cattolica di Sicilia. Segue nella Chiesa "San Cataldo" la liturgia ecumenica, presieduta dal nostro vescovo, dall'Archimandrita e dal Pastore Valdese, Giuseppe Ficara.

corso di formazione ecumenica

Ogni giorno dalle ore 9,30 alle 18,30

Martedì 31 luglio
ore 17,00Arrivi e accoglienza
ore 18,30Duomo (vedi programma convegno)
ore 21,00Cena

Mercoledì 1 agosto
ore 09,30Celebrazione dell'ora media (Così ogni giorno)
ore 10,00I° Conferenza sulla Prima parte del "Padre Nostro"
Relatore: Prof. Paolo Ricca
Teologo della Chiesa Evangelica Valdese
ore 12,00Per i cattolici: Celebrazione Eucaristica (Così ogni giorno)
ore 13,00Pranzo (Così ogni giorno)
ore 16,00II° Conferenza sulla Seconda parte del "Padre Nostro"
Relatore: Prof. Paolo Ricca
ore 18,30Vedi programma convegno
ore 20,00Cena (Così ogni giorno)

Giovedì 2 agosto
ore 10,00I° Conferenza sulla Prima parte del "Padre Nostro"
Relatore: Archimandrita Nilos Vatopedinos
Vicario dell'Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e del Patriarcato di Costantinopoli
ore 16,00II° Conferenza sulla Seconda parte del "Padre Nostro"
Relatore: Archimandita Nilos Vatopedinos

Venerdì 3 agosto
ore 10,00I° Conferenza sul "Padre Nostro"
Relatore: Prof. Pietro Sorci O.F.M.
Facoltà Teologica Cattolica di Sicilia
ore 16,00II° Conferenza "Il Padre Nostro nella preghiera liturgica della Chiesa"
Relatore: Prof. Pietro Sorci O.F.M.
ore 18,30Vedi programma convegno
ore 19,30Chiesa S. Cataldo:
Liturgia Ecumenica presieduta da S.E. Mons. Francesco Micciché, vescovo di Trapani, dall'Archimandrita Nilos Vatopedinos e dal Pastore Valdese Giuseppe Ficara.

Chiusura del convegno e del corso

Per informazioni e prenotazioni

Trapani - Ufficio per l'Ecumenismo e il dialogo
Mons. Antonino adragna