Home arrow Documenti arrow Lettere arrow Lettera Migrantes
Lettera Migrantes PDF Stampa E-mail
sabato 13 ottobre 2001
Carissimi, la giornata nazionale delle migrazioni, che si celebra il 18 novembre p.v., ha come tema "Dov'è tuo fratello?" il momento storico che viviamo a causa del terrorismo che come forza cieca e brutale ha fatto improvvisamente cadere il mondo nel baratro senza fondo dell'odio e della guerra, rende tragicamente attuale l'interrogativo posto da Dio a Caino. Solo un'umanità che ritrova la via dell'amore e della fratellanza tra le nazioni e i popoli potrà salvare il mondo da un'apocalisse senza scampo. Scenari inquietanti di guerre sante agitano intere nazioni, inquinano le menti e i cuori di una moltitudine di giovani disposti a tutto, anche a sacrificare la vita, portando ovunque morte e distruzione. La mobilità che non conosce frontiere ci pone accanto uomini e donne di razze, culture e religioni diverse con cui siamo chiamati a convivere, a dialogare, imparando a stimarci a vicenda, per creare un mondo più fraterno e più solidale. La giustizia è compagna della carità. Si affermerà la civiltà dell'amore se la giustizia trionferà nel mondo, la fraternità sarà felice realtà e l'amore si farà strada nel cuore dei credenti. Invito tutte le comunità parrocchiali a compiere un percorso di approfondimento su questa problematica che ci riguarda da vicino per la presenza di numerosi fratelli di altre nazionalità. Non manchi la nostra preghiera perché il Signore renda le nostre comunità accoglienti e rispettose di ogni persona. Con l'augurio di un inizio di anno pastorale sereno e operoso saluto con affetto e benedico.

Trapani 13 ottobre 2001

+ Francesco Miccichè