Home arrow Documenti arrow Interventi e Discorsi arrow Convegno sull’oncologia
Villa Betania
10.02.2005

Carissimi amici,

Valderice, città della riabilitazione.
È lecito sognare un centro di eccellenza di riabilitazione oncologica e cardiaca?
La grande mente e il grande cuore di Mons. Antonio Campanile ci permette oggi di vivere un momento esaltante di riflessione e di studio su:
“Le nuove grandi frontiere dell’oncologia. Strategie per una migliore qualità della vita”, avendo voluto una fondazione a lui intitolata che tra gli altri fini si propone anche quello di promuovere un evento come questo.
È demandato al Vescovo insieme al Prefetto di Trapani, al Sindaco di Trapani e al Sindaco di Valderice la responsabilità della Fondazione in quanto costituiscono il Consiglio della Fondazione.
Questo Congresso è alla seconda edizione e s’impone in campo nazionale per la specificità del tema che non trova altri esempi in Italia.
Vede come protagonisti gli operatori sul campo che in maniera sinergica l’ hanno voluto, pensato e progettato con amore: mi riferisco ai professori del S. Raffaele di Milano e, dell’Università di Palermo e di Catania.
La Diocesi di Trapani si vede interpellata da questa iniziativa che, se a prima vista può sembrare che non abbia la valenza pastorale di altre iniziative,
si presenta  tuttavia con una forte valenza etica.
Al centro dei lavori del Congresso, infatti, ci sta una visione cristiana dell’uomo, un credo profondo nel mistero dell’incarnazione.
L’attenzione della Chiesa è a tutto l’uomo nella sua sfera corporale, psichica e spirituale.
Pertanto, non mi sento fuori posto nel dare il benvenuto a tutti voi e nel dichiarare aperti i lavori congressuali.
Abbiate presente questa verità fondamentale per il cristianesimo:
vi stia a cuore l’uomo, a partire dall’ultimo, dall’ammalato, dal bisognoso.
“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40).
Buon lavoro e che il Signore vi benedica e vi doni luce e forza per affrontare le sfide che l’oncologia pone alla medicina.
La Fondazione Auxilium, centro medico psico-pedagogico al servizio dei ragazzi e dei giovani colpiti da diverse disabilità, vi accoglie nella sua sede e vi augura di trascorrere serenamente e fruttuosamente questo tempo congressuale.

Pros. >