Fraternità "Serve di Gesù Povero"
- Una comunità religiosa nata nella Diocesi di Trapani al servizio dei poveri. Attualmente offre vitto e alloggio a ragazze madri con bambini e a donne in difficoltà . Cura particolare è riservata ai senza tetto; anche uomini, che nella casa della fraternità possono lavarsi e ricevere un pasto caldo e cure mediche.
Lungomare Dante Alighieri, 38 - 91100 Trapani
Tel.: 0923.871670
Fax: 0923.1876726
- Info: http://www.servedigesupovero.eu
|
Centro di ascolto Diocesano
- Il Centro d’Ascolto Diocesano si occupa di ascolto, sostegno e orientamento (orientamento al lavoro, orientamento all’istruzione e formazione) facendo rete con le parrocchie e i Servizi già operanti sul territorio. Al suo interno opera lo sportello per il Microcredito – Prestito della Speranza.
Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 ( chiuso nella settimana di ferragosto)
c/o Caritas diocesana corso Vittorio Emanuele, 44 - 91100 Trapani
tel : 0923 432236
|
Centro di Prima Accoglienza di Alcamo
- Offre un servizio di pasti caldi per immigrati e senza fissa dimora. Il servizio è gestito a turno dalle parrocchie della città di Alcamo.
Apertura: tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19
Via Ettore Fieramosca, 2 91011 Alcamo
Tel 0924 502729
|
Dormitorio “Badia Grande”
- Presso il Centro i posti letto sono 10 e la struttura offre numerosi servizi (lavanderia, docce, cambio biancheria, infermeria).
L’ammissione al Dormitorio è curata dal Centro d’ascolto della Caritas diocesana
Via Badia Grande, 23 91100 Trapani
|
Centri di aggregazione giovanile
- Offrono una proposta pedagogica a carattere artistico e didattico rivolta a minori che vivono in aree geografiche "difficili" a cura di educatori e volontari del Servizio Civile. Sono presenti a Trapani nei quartieri: Cappuccinelli, Sant’Alberto, Fontanelle Milo, Sacro cuore di Gesù, Villa Rosina, e nel Centro storico con particolare attenzione a minori immigrati. Durante il periodo estivo i minori sono impegnati nel Grest.
C/o Caritas diocesana di Trapani corso Vittorio Emanuele, 42
Tel.: 0923 432409
|
Campo “Fuorilemur@” con l’Associazione “Comunità Giovanni XXIII”
- Dal 2000, anno del grande Giubileo, a Trapani l’associazione “Comunità Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi propone un’esperienza con vive è “Fuori le mura”, quei poveri che vivono sulla strada, negli istituti, nelle carceri, oltre le mura delle città, del benessere, delle chiese. Sempre esclusi. Momenti di vita accanto ai bambini, in Italia e nell’est-europeo.
- Info: http://www.apg23.org/it/giovani/
|
|