Fulget Crucis Mysterium: arte, fede e devozione popolare PDF Stampa E-mail

dal 6 Marzo al 13 Aprile nel centro storico di Trapani

manifulget300px.jpg Il centro storico di Trapani diventa un grande museo e insieme un luogo di contemplazione in cui risplende la luce della Croce di Cristo.

E’ questo il senso di “Fulget Crucis Mysterium” - un vero percorso artistico, culturale e spirituale - l’evento che avrà al suo centro un’opera straordinaria: Il Crocifisso ritrovato attribuito al genio di Michelangelo Buonarroti.

Grazie al Ministero per i beni culturali e al coinvolgimento degli enti istituzionali nazionali, regionali e locali, l’opera sarà a Trapani dal 6 al 20 Marzo prossimi nella Chiesa di San’Agostino dove sarà inaugurato il Museo Diocesano.

Insieme al Crocifisso ritrovato, nella chiesa di Sant’Agostino un allestimento artistico di particolare rilievo proveniente dal patrimonio trapanese sul tema del croce farà da cornice all’opera di Michelangelo.

Con un ticket gratuito, i visitatori potranno visitare la Chiesa del Purgatorio sede dei venti gruppi dei “misteri”, i pannelli didattici presso la Chiesa del Collegio, godere della bellezza straordinaria dell’opera di Michelangelo e delle altre “croci” nella Chiesa di Sant’Agostino, visitare il crocifisso miracoloso nella chiesa di San Domenico e il cantiere aperto di restauro presso palazzo Milo a cura della Soprintendenza ai Beni Culturali. Parte integrante del percorso sarà anche “Across the cross”, una mostra sulla Croce nell’arte contemporanea presso la Chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi.

Altri eventi e iniziative collaterali saranno resi noti successivamente.

L’allestimento di “Fulget Crucis Mysterium” resterà aperto al pubblico anche dopo la partenza del Crocifisso di Michelangelo, fino al 13 Aprile prossimo.

L’organizzazione e la gestione dell’evento è a cura della Diocesi di Trapani

Manifesto Fulget Crucis Mysterium [jpg 1.25Mb] Manifesto Fulget Crucis Mysterium 1.25 Mb

Manifesto con programma Fulget Crucis Mysterium Manifesto con programma Fulget Crucis Mysterium 2.00 Mb